Affidarsi ad un operatore immobiliare è un atto dovuto nei confronti di noi stessi e della casa che vogliamo vendere e/o comprare. I dati che ci vengono inviati ogni anno rivelano che sempre più utenti italiani, ogni anno, si rivolgono a degli operatori immobiliari e trovano in essi ampia soddisfazione e professionalità. Ci sembra, dunque, doveroso, corrispondere – e affatto giustificare – i motivi che assicurano l’affidabilità di un servizio sempre più richiesto e sempre più indispensabile nel mercato immobiliare di oggi.

L’importanza di un agente immobiliare risiede, principalmente, nella persona e nelle capacità che questa ha maturato nel mercato immobiliare verso cui facciamo riferimento. Affidargli l’incarico di compra/vendita richiede, infatti, il porre totale fiducia nelle sue capacità e nel suo studio del mercato. Ma non si tratta solo di fiducia nei confronti della persona, ma anche – e soprattutto – di riconoscimento delle capacità tecniche e professionali dell’operatore di alienare l’immobile, evitando così problematiche (legali e commerciali) ben più onerose della provvigione che a lui dovreste corrispondere. Egli si farà esecutore di tutti quei servizi burocratici che vanno dalle verifiche dei documenti – ad es. catastali, urbanistici, ipotecari, spese condominiali – all’impiego delle migliori tecniche di vendita – foto e video professionali, virtual tour, home staging e, ovviamente, marketing immobiliare – fino ad arrivare alla capacità di trovare tutte soluzioni giuste al fine di ottenere la soddisfazione delle parti interessate – venditore e acquirente che siano.

Vendere o acquistare ad un valore sbagliato, oggi più che mai, corrisponde all’aver fatto una scelta sbagliata. Ovviamente ciò rappresenterebbe una perdita ben più grossa del valore di una provvigione riservata ad un operatore immobiliare. È per questo che risulta oggi più fondamentale che mai affidarsi alle cure, alle attenzioni e – soprattutto – all’esperienza di un agente e di una agenzia immobiliare, così da evitare inutili perdite di tempo e di denaro e rischiare di ritrovarsi a fare scelte sbagliate che, prima di ogni cosa, porteranno ad una insoddisfazione personale che difficilmente dimenticheremo.